Portale Trasparenza Comune di Città di Castello - Risposta scritta ad istanza di interpello.

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Risposta scritta ad istanza di interpello.
Responsabile di procedimento: Del Gaia Gigliola
Responsabile di provvedimento: Del Gaia Gigliola
Responsabile sostitutivo: Decenti Bruno
Uffici responsabili
Servizio Tributi
Descrizione

Descrizione: Il contribuente, mediante richiesta scritta, ha il diritto di interpellare il Comune in ordine alla interpretazione e modalità di applicazione degli atti deliberativi e delle norme regolamentari emanati dal Comune medesimo, qualora vi siano obiettive condizioni di incertezza sulla corretta interpretazione dei provvedimenti stessi. Il richiedente, a pena dell’inammissibilità dell’istanza, deve: a) indicare la questione in maniera succinta, ma esauriente, con riferimento a fattispecie concreta e personale; b) indicare tutti gli elementi di fatto e di diritto, ritenuti utili per la soluzione del caso prospettato; c) fornire la propria soluzione, motivata; d) riportare le proprie generalità, indicare un recapito telefonico e postale e sottoscrivere l’istanza. Il Funzionario Responsabile comunica al richiedente le proprie determinazione   anche a mezzo posta, entro il termine di 90 giorni. Entro lo stesso termine comunica la eventuale inammissibilità dell’istanza di interpello indicandone i motivi. La risposta del Funzionario responsabile ha valore con esclusivo riferimento alla questione oggetto d’interpello e limitatamente al richiedente medesimo. In caso di adempimento avente scadenza anticipata rispetto al termine suddetto, la risposta è data verbalmente, fatta salva la successiva comunicazione scritta.
Qualora la risposta non sia comunicata all’interessato entro il termine suddetto, s’intende che il Comune concorda con l’interpretazione o il comportamento prospettato dal richiedente. Eventuali atti d’imposizione, emanati in difformità dalla risposta fornita, senza che nel frattempo siano intervenute variazioni normative, sono da ritenersi nulli (art. 12 del “Regolamento generale delle entrate tributarie comunali” approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 35 del 29/03/2004).

Unità organizzativa responsabile: Servizio Tributi – e-mail: tributi@cittadicastello.gov.it – Orari di apertura al pubblico: lunedì e giovedì  dalle ore 08:30 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 18:00 - martedì: dalle ore 08:30 alle ore 13:00 – mercoledì e venerdì: chiuso.  Tel.: 075/8529296 -300 -302-298 – 299.  Resp. del Servizio e Funz. Resp Imu  Dr.Lorenzo Gustinucci:  Tel.075/8529303.

Responsabile del procedimento: Dirigente del Settore Bilancio, Entrate e Tributi – Dott.ssa Gigliola Del Gaia – 075/8529236 – g.delgaia@cdcnet.net o il Funzionario Responsabile dello specifico tributo qualora non coincidente con il Dirigente del Settore.

Modulistica e documenti da allegare all’istanza: Nessuno.

Acquisizione informazioni relative ai procedimenti in corso: Modello “Accesso agli atti amministrativi”.

Azione prevista: Risposte ad istanze d'interpello.

Termine fissato per la conclusione del procedimento con produzione di risposta: 90 gg.

Conclusione del procedimento previa dichiarazione dell’interessato: No.

Conclusione del procedimento con il silenzio assenso dell'amministrazione: Si.

Strumenti di tutela: La risposta all’istanza di interpello non ha natura provvedimentale, in quanto non vincolante per il contribuente, e pertanto non è impugnabile di fronte alla Commissione tributaria provinciale.

Modalità per attivare il potere sostitutivo in caso di inerzia: Tramite Pec al titolare del potere sostitutivo, allegando documento d’identità ai sensi del D.L. n.9/2012.

Chi contattare
Termine di conclusione
Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
90 gg. dal ricevimento dell'istanza (Regolamento generale Entrate Tributarie) (Deliberazione G.C. 39/2011)
Regolamenti per il procedimento
Riferimenti normativi
Servizio online
Tempi previsti per attivazione servizio online: n.d.
Contenuto inserito il 30-08-2013 aggiornato al 19-12-2016

Ricerca procedimenti

Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza V. Gabriotti, 1 - 06012 Città di Castello (PG)
PEC comune.cittadicastello@postacert.umbria.it
Centralino +39 075 85291
P. IVA 00372420547
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it