Portale Trasparenza Comune di Città di Castello - Informazioni ambientali

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Informazioni ambientali

Pubblicazione ai sensi dell'art.40 del decreto legislativo 33/2013 Le informazioni pubblicate su questa pagina sono quelle codificate dal d.lsg. 195/2005 in attuazione della direttiva 2003/4/CE sull'accesso del pubblico all'informazione ambientale. Le informazioni e i dati sono relativi al territorio comunale di Città di Castello con riferimenti e link esterni agli enti e le società che si occupano direttamente dello stato dell'ambiente.

RIFIUTI

è competenza della Regione Umbria la pianificazione in materia di gestione dei rifiuti.

Piano regionale di gestione dei rifiuti

Rifiuti urbani e raccolta differenziata 2013 - dati e rapporto

Discarica di Belladanza

Discarica per rifiuti non pericolosi (autorizzata dalla Regione Umbria con Determina Dirigenziale n. 5359 del 20/06/2008 e successive modifiche e integrazioni e realizzata a seguito di approvazione del progetto con D.G.R 6858/1988) di proprietà del Comune di Città di Castello, ubicata in loc. Belladanza e gestita in diritto d'uso trentennale dalla ditta SO.GE.PU. S.p.A.

Informazioni generali: http://apps.arpa.umbria.it/discariche/Belladanza_ag.asp?ARPAX=kappa

Belladanza - Esito dei controlli 2013

Mappa interattiva della discarica di Belladanza, con i punti di monitoraggio e i dati relativi a acqua superficiale, acqua sotterranea, acqua reflua acqua di ruscellamento, campionamento sonoro, suolo e sedimenti, aria, vegetazione (dal sito di Arpa Umbria).

RACCOLTA RIFIUTI PORTA A PORTA ISTRUZIONI PER L'USO (DAL SITO DI So.Ge.Pu.S.p.A.)

COMPOSTAGGIO DOMESTICO

CENTRI DI RACCOLTA RIFIUTI (ISOLE ECOLOGICHE)

Mappa ubicazione centri raccolta e orari di apertura gestite da So.Ge.Pu. S.p.A. :

vedi mappa ingrandita

Marchio ECOFESTA:

La Regione Umbria ha istituito il marchio regionale "Ecofesta", che viene rilasciato a tutte quelle manifestazioni che dimostreranno di essere il più possibile "eco -compatibili" con l'ambiente, soprattutto per quanto riguarda la gestione e la produzione dei rifiuti. L'uso del logo è ammesso esclusivamente previa richiesta al Comune di Città di Castello - Ufficio Ambiente.

Criteri per il rilascio e modelli di domanda (dal sito di Regione Umbria): http://www.ambiente.regione.umbria.it/mediacenter/FE/articoli/criteri-per-lattribuzione-del-marchio-ecofeste.html

ACQUA:

L'ACQUACHEBEVO è un sito promosso dalla Regione Umbria e realizzato dall'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale in collaborazione con le Aziende Sanitarie umbre e i Gestori dei servizi idrici

L'attività di ARPA Umbria in tema di acqua

APP per dispositivi mobili iOS e Android di Arpa Umbriacon bollettini quotidiani sulla qualità dell'aria, risultati dei controlli analitici sulla qualità dell'acqua degli acquedotti e tante altre informazioni

MONITORAGGIO IN CONTINUO DELLE ACQUE SUPERFICIALI Città di Castello

La stazione chimico-fisica di Città di Castello è ubicata a sud del centro abitato, in Voc. Spadina, sotto il ponte della S.S. 3 bis, ad una quota di circa 278 m s.l.m., e monitora le acque del fiume Tevere.

SCHEDA STAZIONE DI MONITORAGGIO CITTà DI CASTELLO

Monitoraggio quantitativo delle acque sotterranee

STAZIONI DI MONITORAGGIO ACQUE SOTTERRANEE Città di Castello

Dati della rete di monitoraggio acque sotterranee (mappa Interattiva, cliccare sulla zona interessata)

Monitoraggio quantitativo "in continuo" delle acque sotterranee:

CAPTAZIONI

Mappa interattiva captazioni

STAZIONI DI RILEVAMENTO AUTOMATICHE Città di Castello:

C05 - Piosina - PRE 5

C06 - Riosecco - PRE 6

C12 - Montedoglio - PRE 12

MAPPA INTERATTIVA "LIVELLI DI FALDA

Sito Arpa Umbria sezione OPEN DATA

PROGETTO FONTANELLE: Impianti di erogazione per la distribuzione di acqua liscia, gassata e refrigerata proveniente dalla rete pubblica.

MAPPA FONTANELLE DI ACQUA PUBBLICA A CITTà DI CASTELLO

vedi mappa ingrandita

L'esperienza delle fontanelle pubbliche/private nel territorio tifernate è iniziata con l'entrata in funzione della prima il 26 agosto 2011 in Via Gino Bartali, a seguire quella di Trestina in Via Tommaso d'Aquino, attiva dal 28 luglio del 2012, entrambe realizzate e gestite da "Umbra Acque S.p.a". Rimangono in funzione tutti i giorni dalle ore 7 alle 23.

http://www.umbraacque.it/mediacenter/FE/media/citta-di-castello-000.html

http://www.umbraacque.it/mediacenter/FE/media/media/citta-di-castello.html

Nell'anno 2013 si sono aggiunte due "Case dell'acqua" con la Società "Marinelli s.r.l." di San Sepolcro, una in Via Vasari e l'altra a Cerbara in Via Monti, rimangono aperte 24 ore su 24.

Analisi Città di castello.pdf

Analisi 2016 Città di Castello Via Vasari

Analisi 2016 Città di Castello Cerbara

Analisi 2015 Città di Castello Via Vasari.xls

Analisi 2015 Città di Castello Cerbara.xls

Schema risparmio Città di Castello.pdf

Schema risparmio Loc. Cerbara.pdf

anno 2014 fino a giugno CASA DELL'ACQUA LOC. CERBARA.pdf

anno 2014 fino a giugno CASA DELL' ACQUA VIAVASARI.pdf

Ogni fontanella eroga acqua naturale e gassata, refrigerata, al costo di 5 centesimi per ogni litro e mezzo. L'acqua delle fontanelle è la stessa che arriva tramite gli acquedotti civici nelle case di ogni Utente del Servizio Idrico Integrato e perciò è costantemente monitorata con frequentissimi e severi controlli e analisi. Prima dell'erogazione, viene sottoposta a trattamenti con carboni attivi e raggi UV per migliorarne le qualità organolettiche, la purezza microbiologica e la gradevolezza. Su ogni erogatore è affisso un pannello informativo che riporta i parametri chimico-fisici medi dell'acqua in distribuzione.

La realizzazione di dette fontanelle ha la finalità di promuovere il consumo consapevole e responsabile della risorsa idrica dell'acquedotto pubblico, salvaguardando al contempo l'ambiente che ci circonda. L'iniziativa, infatti, si propone la riduzione dell'uso delle bottiglie di plastica che successivamente diventano rifiuti altamente inquinanti. Inoltre, l'utilizzo di questa acqua e di quella del rubinetto in genere, realizza un consumo c.d. a "chilometro zero", in quanto si valorizza la buona acqua dei nostri territori evitando il trasporto su gomma delle acque minerali imbottigliate e quindi l'immissione in atmosfera di anidride carbonica.

ARIA

In tema di aria è Arpa Umbria che si occupa del monitoraggio della qualità dell'aria e del conrollo delle emissioni.

Stazione di rilevamento Città di Castello monitoraggio aria

Monitoraggio quotidiano aria – Bollettino Città di Castello

Monitoraggio settimanale - Report

Bollettino dei pollini allergenici (redatto da Arpa, in collaborazione con Asl 1 e Università di Perugia) Città di Castello

TERRITORIO

La Regione dell'Umbria ha realizzato un progetto chiamato "Umbria Paesaggio" che racchiude tutte le informazioni riguardanti il paesaggio, la sua tutela e valorizzazione. All'interno del sito http://www.umbriapaesaggio.regione.umbria.it sono pubblicati: il Piano Paesaggistico Regione Umbria e vengono pubblicate tutte le informazioni attinenti gli strumenti di programmazione territoriale negoziata incentrate sul tema del paesaggio, della sua tutela e valorizzazione e fornite le informazioni sulla tutela paesaggistica.

Regione Umbria ha anche realizzato il portale, strumento per la pubblicazione e fruizione in rete del sistema diffuso di conoscenze attinenti il territorio e l'ambiente gestito dal SIAT - Sistema Informativo regionale ambientale e territoriale. Regione Umbria all'interno di questo portale mette a disposizione il servizio WebGIS per la consultazione delle mappe realizzate per la pubblicazione e fruizione delle informazioni georiferite e meta documentate del territorio umbro. Il portale WebGIS della Regione Umbria permette di "navigare" il territorio regionale attraverso l'ortofoto digitale (dato raster) alla quale si sovrappongono i numerosi livelli informativi territoriali disponibili (dati vettoriali) e suddivisi per aree tematiche. Alla cartografia di base (carta tecnica, toponomastica, viario, numeri civici, carta catastale si affiancano dati di carattere più tecnico (uso del suolo, geologia, ...). http://www.umbriageo.regione.umbria.it/pagine/webgis-001

RUMORE

Piani di zonizzazione acustica Città di Castello

Pagina del portale Regione Umbria con le informazioni su inquinamento acustico

CLIMA

CAMBIAMENTI CLIMATICI

SICCITÀ E CAMBIAMENTI CLIMATICI SECLI RAPPORTO FINALE Piano e Sistemi di Monitoraggio per la Prevenzione del Rischio Idrogeologico: Alluvioni e Siccità

RELAZIONE SULLO STATO DELL'AMBIENTE DEL MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO 

 

ordinanze (il link porta alla pagina "Interventi straordinari e di emergenza" pubblicati su amministrazione trasparente nella quale, come stabilito dall'art.42 del decreto legislativo 33/2013, vcengono pubblicati provvedimenti contingibili e urgenti e in generale provvedimenti di carattere straordinario in caso di calamita' naturali o di altre emergenze. All'interno della sezione sono visionabili le ordinanza sindacali relative a disinfestazioni, divieti e misure preventive per inquinamento)

 

ANALISI ACQUE FONTANELLE - Aggiornamento GENNAIO 2016

Fontanella acqua Via Vasari

Fontanella acqua Cerbara

 

ANALISI ACQUE FONTANELLE - Aggiornamento Gennaio 2017

Fontanella acqua Cerbara - analisi chimiche

Fontanella acqua Cerbara - analisi microbiologiche

Fontanella acqua Via Vasari - analisi chimiche

Fontanella acqua Via Vasari - analisi microbiologiche

 

 

Contenuto aggiornato al 10-03-2017
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza V. Gabriotti, 1 - 06012 Città di Castello (PG)
PEC comune.cittadicastello@postacert.umbria.it
Centralino +39 075 85291
P. IVA 00372420547
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it