Portale Trasparenza Comune di Cittā di Castello - Autorizzazione alla cremazione di cadavere.

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Autorizzazione alla cremazione di cadavere.

Responsabile di procedimento: Salacchi Daniela, Mosci Roberto, Tanzi Stefania
Responsabile di provvedimento: Salacchi Daniela, Mosci Roberto, Tanzi Stefania

Uffici responsabili

Servizio Stato Civile

Descrizione

L'autorizzazione alla cremazione è un atto amministrativo necessario per procedere alla cremazione di un cadavere.

Viene rilasciata dall'Ufficiale di Stato Civile previa acquisizione di tutti i documenti ed autorizzazioni prescritte dalla normativa. 

L'autorizzazione alla cremazione dei cadaveri deve essere concessa sulla base della volontà testamentaria espressa dal defunto (reso e depositato presso un notaio o testamento in forma olografa, previa pubblicazione), oppure per regolare iscrizione ad una associazione che abbia tra i propri fini la cremazione dei propri associati.

In mancanza di una disposizione testamentaria o di iscrizione ad una Società per la Cremazione, la volontà di cremare un defunto deve essere manifestata:

dal coniuge o in difetto (nel caso il defunto fosse celibe/nubile, vedovo/a, divorziato/a) dal parente più prossimo individuato per legge e, nel caso di più parenti dello stesso grado, dalla maggioranza assoluta degli stessi. Tali manifestazioni di volontà devono essere rilasciate all'Ufficiale dello Stato Civile.

Documentazione da presentare:

- istanza di cremazione;

- testamento del "de cuius" oppure

- iscrizione ad una delle Società autorizzate oppure

- manifestazione di volontà di cremare la salma del congiunto da parte del coniuge o dei parenti aventi diritto;

- certificato in carta libera redatto dal medico necroscopo dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato;

- in caso di morte violenta o sospetta segnalata all'autorità giudiziaria, il certificato di cui sopra e' sostituito dal nulla osta dell'autorità giudiziaria, con la specifica indicazione che il cadavere può essere cremato.

 

Contestualmente alla richiesta di cremazione, gli interessati specificano anche la destinazione delle ceneri e precisamente:

- la tumulazione/inumazione in un cimitero;

- l'affido presso l'abitazione di residenza dell'affidatario; 

- la dispersione nelle forme e luoghi consentiti dalla legge.

Per i dettagli sulla destinazione delle ceneri, consultare la sezione "CONSERVAZIONE/DISPERSIONE DELLE CENERI".

Chi contattare

Personale da contattare: Salacchi Daniela, Mosci Roberto, Tanzi Stefania

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Entro 3 gg. dalla richiesta

Costi per l'utenza

N. 2 marche da bollo da € 16,00 ciascuna e precisamente:

- n. 1 marca sull'istanza di cremazione

- n. 1 marca sull'autorizzazione alla cremazione rilasciata dall'Ufficiale di Stato Civile

 

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: n.d.
Contenuto inserito il 30-08-2013 aggiornato al 12-01-2017
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza V. Gabriotti, 1 - 06012 Cittā di Castello (PG)
PEC comune.cittadicastello@postacert.umbria.it
Centralino +39 075 85291
P. IVA 00372420547
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it