Portale Trasparenza Comune di Cittā di Castello - Rilascio certificati di iscrizione nelle liste elettorali per raccolta firme referendume e proposte di legge di inziativa popolare e in caso di candidatura per elezioni.

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Rilascio certificati di iscrizione nelle liste elettorali per raccolta firme referendume e proposte di legge di inziativa popolare e in caso di candidatura per elezioni.

Responsabile di procedimento: Salacchi Daniela
Responsabile di provvedimento: Salacchi Daniela

Uffici responsabili

Servizio Elettorale

Descrizione

I certificati di iscrizione alle liste elettorali sono documenti che attestano l'iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Città di Castello ai fini della raccolta di firme per referendum, per proposte di legge di iniziativa popolare e di candidature per consultazioni - secondo quanto previsto dal D.P.R. 20 marzo 1967, n. 223 - T.U. delle leggi recanti norme per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali.

I certificati possono essere rilasciati allo sportello - se possibile - in tempo reale o al massimo, previo accordo con il personale addetto, entro 48 ore dalla richiesta.

Per finalità di semplificazione e velocizzazione delle procedure e in considerazione degli indirizzi impressi dal legislatore in materia di amministrazione digitale, a parere del Ministero dell'Interno, è particolarmente opportuno che venga privilegiato, tra le modalità di trasmissione, lo strumento della posta elettronica certificata, tanto per l'inoltro al comune delle richieste di certificazione quanto per il rilascio delle certificazioni stesse.

Nel caso di richieste formulate dai Comitati promotori o dai relativi referenti territoriali che evidenzino tale loro qualità, e indirizzate al Comune tramite posta elettronica certificata, devono essere chiaramente indicate, per ogni referendum, le generalità complete dei relativi sottoscrittori dei quali si intende acquisire la certificazione. (Circolare Prefettura di Perugia del 02/09/2013). 

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
In tempo reale o al massimo entro 48 ore dalla richiesta

Costi per l'utenza

Nessun costo.

Riferimenti normativi

  • T.U. 223 del 20/03/1967

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: n.d.
Contenuto inserito il 30-08-2013 aggiornato al 12-01-2017
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Recapiti e contatti
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Centralino +39 075 85291
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