Portale Trasparenza Comune di Città di Castello - Cambio di indirizzo all'interno del comune.

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Cambio di indirizzo all'interno del comune.

Responsabile di procedimento: Salacchi Daniela, Zanchi Marco, Aquilani Luciano
Responsabile di provvedimento: Salacchi Daniela, Zanchi Marco, Aquilani Luciano

Uffici responsabili

Servizio Anagrafe

Descrizione

Il cambio di indirizzo di cittadini già residenti nel comune può avvenire per:

  • Aggregazione e/o scissione a/da un altro nucleo familiare già esistente
  • Scissione da famiglia anagrafica già esistente e costituzione di nuova famiglia anagrafica
  • Cambio di indirizzo dell'intero nucleo familiare

Le dichiarazioni si effettuano mediante la compilazione del modello Allegato 1.

Nel caso in cui nell’abitazione dove si vuole trasferire la residenza, fosse già residente un’altra famiglia, è indispensabile che l’intestatario scheda e/o titolare di contratto di affitto, dia il consenso  all’ingresso come è pure necessario il consenso del proprietario dell’immobile (in base alla Legge n. 80/2014 art. 5). Detti assensi, possono essere espressi tramite i modelli (assenso 1 A) ed (assenso 1 P) allegando copia del documento di identità dei firmatari.

Ciascun cittadino che cambia la propria residenza (anche se all'interno dello stesso comune) ed è titolare di patente di guida e/o proprietario di veicoli con targa, deve compilare anche il modello Patenti e veicoli, necessario per aggiornare gratuitamente la residenza negli archivi della motorizzazione. Il cittadino proprietario di veicoli riceverà, entro pochi giorni, un tagliando adesivo da apporre sul/i libretto/i di circolazione dei veicoli di sua proprietà mentre per la patente non verrà inviata alcuna etichetta ma sarà comunque aggiornata l'informazione della residenza anagrafica negli archivi della Motorizzazione.

Tutte le dichiarazioni di cambiamento di residenza debbono essere effettuate dagli interessati presso lo sportello anagrafico o avvalendosi dell'apposita modulistica presente sul sito del comune,  opportunamente compilata in tutte le sue parti ed inviata con una delle “modalità di presentazione” descritte nell’ultima pagina del modello Allegato 1.

Chi contattare

Personale da contattare: Zanchi Marco, Aquilani Luciano

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
2 gg. dalla dichiarazione (termine ultimo per controllo veridicità: 45 gg.) (termini previsti dalla legge)

Costi per l'utenza

Nessun costo.

Modulistica per il procedimento

Modulo da compilare per i titolari di patente di guida e/o proprietari di veicoli con targa al momento del cambio di residenza.

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: n.d.
Contenuto inserito il 30-08-2013 aggiornato al 26-01-2017
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Recapiti e contatti
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Centralino +39 075 85291
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