Portale Trasparenza Comune di Città di Castello - Procedimenti inerenti la liquidazione a favore degli amministratori delle spese di accesso alla sede da parte degli amministratori che risiedono fuori del capoluogo, e dei gettoni di presenza al consiglio comunale e alle commissioni consiliari.

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Procedimenti inerenti la liquidazione a favore degli amministratori delle spese di accesso alla sede da parte degli amministratori che risiedono fuori del capoluogo, e dei gettoni di presenza al consiglio comunale e alle commissioni consiliari.
Responsabile di procedimento: Ugolini Valentina
Responsabile di provvedimento: Decenti Bruno
Uffici responsabili
Servizio Segreteria Generale
Descrizione

Il D. Lgs. 267/2000, disciplina al Capo IV, lo Status degli amministratori locali. (Artt. 77 - 87)

L'art. 82 dispone che: "I consiglieri comunali e provinciali hanno diritto di percepire, (...) un gettone di presenza per la partecipazione a consigli e commissioni. (...)"

L'art. 84 dispone che: (...) "Agli amministratori che risiedono fuori del capoluogo del comune ove ha sede il rispettivo ente spetta il rimborso per le sole spese di viaggio effettivamente sostenute per la partecipazione ad ognuna delle sedute dei rispettivi organi assembleari ed esecutivi, nonché per la presenza necessaria presso la sede degli uffici per lo svolgimento delle funzioni proprie o delegate."

Il Vigente Regolamento per le missioni e i rimborsi delle spese sostenute dagli amministratori comunali, approvato con atto di Consiglio Comunale n. 34 del 19.05.2014, disciplina, inoltre, i rimborsi dovuti agli Amministratori comunali nei casi di:
a. Svolgimento di missioni collegate ad attività svolte al di fuori del capoluogo del Comune ove ha sede l’Ente (art. 84,c.1, D. Lgs. n. 267/2000 e D.M. 04/8/2011).
b. Svolgimento delle attività istituzionali di partecipazione ai rispettivi Organi assembleari ed esecutivi svolte nel territorio comunale (art.84, c.3 D. Lgs. 18/08/2000, n.267).

Chi contattare
Personale da contattare: Ugolini Valentina
Termine di conclusione
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
180
Riferimenti normativi
Servizio online
Tempi previsti per attivazione servizio online: n.d
Contenuto inserito il 12-05-2016 aggiornato al 15-02-2018
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza V. Gabriotti, 1 - 06012 Città di Castello (PG)
PEC comune.cittadicastello@postacert.umbria.it
Centralino +39 075 85291
P. IVA 00372420547
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it