Portale Trasparenza Comune di Città di Castello - Rilascio Carta di Identità Elettronica.

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Rilascio Carta di Identità Elettronica.

Uffici responsabili

Servizio Anagrafe

Descrizione

Per il rilascio della nuova carta di identità elettronica (CIE), il cittadino, dovrà presentarsi personalmente presso gli sportelli dei Servizi Demografici (in Via XI settembre n. 41 o presso la Delegazione comunale di Trestina - in Piazza Italia) munito della vecchia carta di identità o della patente (se possedute) necessari per l’identificazione, di una sola foto tessera recente e della Tessera Sanitaria.

Per il rilascio di un documento valido per l’espatrio ai minori, occorrerà – come fino ad ora per la carta di identità cartacea – il consenso e la firma di entrambi i genitori.

Gli operatori degli sportelli, al termine della richiesta di rilascio CIE del cittadino, rilasceranno la ricevuta della richiesta mentre la consegna del documento avverrà entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta stessa, presso l’indirizzo di residenza o quello indicato dal cittadino sul territorio nazionale o presso il comune dove è stata fatta la domanda.

Il costo della nuova CIE è di € 22,00 (comprensivi delle spese di stampa e spedizione) ed il cittadino dovrà pagare tale somma contestualmente alla domanda di rilascio del documento.

In fase di rilascio della CIE, sarà possibile esprimere o non esprimere il consenso o il diniego alla donazione organi e tessuti.

Tutte le carte di identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate fino all’emissione della CIE mantengono la propria validità fino alla naturale scadenza pertanto il cittadino già in possesso di un documento valido, potrà fare richiesta del nuovo documento solo alla scadenza del documento medesimo.

Gli uffici anagrafici, come da direttive del Ministero dell’Interno - dovranno rilasciare la nuova CIE abbandonando la modalità di emissione della carta d'identità in formato cartaceo salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. La carta d'identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE).

Per quanto riguarda il rilascio della carta di identità elettronica a cittadini che per gravi motivi di salute non possono recarsi allo sportello, debbono essere presi accordi da un familiare direttamente e personalmente con gli operatori degli uffici anagrafici.

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
6 giorni dalla data della richiesta

Costi per l'utenza

€ 22,00

Riferimenti normativi

Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali. Disposizioni per garantire la continuità dei dispositivi di ....
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78, recante disposizioni urgenti in materia ....

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: n.d.
Contenuto inserito il 24-10-2017 aggiornato al 17-11-2018
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